L’organo a canne della pieve di San Giovanni d’Asso

Gabriele Forti Photographer

Un organo per San Giovanni d’Asso

A inizio novembre 2024, nell’ambito della Mostra Mercato del Tartufo Bianco, è stata lanciata l’idea di dotare la pieve di San Giovanni d’Asso di un organo a canne. La chiesa parrocchiale infatti ne era sprovvista, e non esistono fonti che documentino la presenza al suo interno di tale strumento, ad eccezione nel 2015-2018 di un organo positivo di proprietà privata.

L’intenzione era quella di arricchire l’intero paese di un vero e proprio monumento sonoro che, attraverso i secoli, potesse rendere più belle le celebrazioni liturgiche ed essere veicolo di cultura per tutta la popolazione.

La Proloco San Giovanni d’Asso ha prontamente sostenuto l’iniziativa organizzando per il 19 novembre una “cena di paese”, il cui ricavato è stato interamente devoluto per l’acquisto dell’organo: il primo importante passo per la realizzazione del progetto.

Da Parigi a San Giovanni d’Asso

Realisticamente, la ricerca di un organo – rigorosamente a canne – si è orientata su uno strumento di seconda mano. Tramite internet, è stato individuato un organo multiplo della ditta Dargassies-Gonzalez, che si trovava in un’abitazione privata Parigi e che, dopo attento sopralluogo, si è rivelato adatto alle esigenze della parrocchia e al futuro luogo di destinazione.

La parrocchia ha ufficializzato l’acquisto dell’organo a gennaio 2025. Lo strumento è rimasto a Parigi fino all’11 febbraio 2025, quando è stato smontato dall’organaro Gaël Coutellier, successore di chi lo aveva costruito. Grazie all’interessamento di Alice Goldet, l’organo è stato affidato alla ditta inglese Hedley’s per il trasporto, ed è giunto a destinazione il 17 marzo 2025.

I lavori di rimontaggio sono stati curati dall’organaro Enrico Barsanti, coadiuvato da Valerio Marrucci. Si sono svolti dal 17 al 20 marzo. In tal frangente, tra le altre cose, è stata rivista l’intonazione, riadattandola al nuovo ambiente pur mantenendo rigorosamente la propria impostazione neoclassica; ne è stata implementata l’uniformità, rendendo gli acuti meno striduli e i bassi più presenti.

26 aprile 2025

Il 26 aprile 2025, sabato dell’Ottava di Pasqua, l’organo è stato presentato alla popolazione alla presenza delle autorità civili e militari del comune di Montalcino, nonché con l’amichevole partecipazione del m° Enrico Barsanti e degli ex proprietari dello strumento.
L’organo stato benedetto da don Davide Campeggiani, allora vicario parrocchiale, e l’organista titolare Leonardo Romeo ha eseguito in prima assoluta l’Astratto n. 1 da lui appositamente composto per l’occasione. Ha poi avuto luogo il concerto inaugurale del m° Cesare Mancini, organista titolare della cattedrale di Santa Maria Assunta a Siena, con il seguente programma.
L’evento è commemorato dall’epigrafe dedicatoria realizzata sul fianco sinistro dell’organo da Michela Peccheneda, con la tecnica della pirografia.

Caratteristiche tecniche

Organo Dargassies-Gonzalez modello Unit Baby, costruito nel 1990.

Trasmissione elettrica, con centralino elettronico della ditta inglese Kimber Allen, della quale sono anche i contatti della pedaliera.

Somieri a scarico con membrana interna, con relè a bottone per ogni canna. Crivelli in multistrato. Oltre al somiere maggiore ce ne sono due minori laterali, posti direttamente a pavimento, per le prime 12 canne di ciascuno dei due registri.

Unico mantice a lanterna posto al di sotto del somiere maggiore, perpendicolarmente rispetto al pavimento; alimentazione dell’aria tramite elettroventilatore.

Consolle sporgente dalla parete anteriore della cassa, con di 2 tastiere (di produzione Kimber Allen) di 61 note (Do1-Do6) e pedaliera concavo-parallela di 32 (Do1-Sol3). Registri e unioni (rispettivamente: RE/GO, Tirasse GO, Tirasse RE) comandati da pomelli a estrazione coi nomi stampati in nero per i primi e rosso per i secondi; sono presenti quattro pomelli senza dicitura che non azionano nulla. Staffa per l’espressione dell’intero organo. Non ci sono pedaletti.

19 registri (175 canne) ottenuti per derivazione e prolungamento da 2 registri reali:

  • Bordone 8′: Do1-Si1 in legno d’abete; Do2-Si2 in metallo, tappate; Do3-Si3 in metallo, a camino; da Do4 in metallo, coniche, della ditta neerlandese Stinkens;
  • Principale 4′: tutte le canne metalliche sono realizzate in lega di stagno e piombo prossima al tigrato, con baffi in piombo ove presenti.

Materiale fonico interamente racchiuso entro cassa in rovere massello con gelosie espressive collegate meccanicamente alla staffa; solo la parete posteriore (apribile per la manutenzione ordinaria) è in multistrato e presenta una teoria di piccole aperture circolare per lo sfogo del suono, che è stata chiusa dopo il trasferimento nella sede attuale.

10 canne di mostra in zinco, reali (di Viola) ma non sonanti, disposte in due cuspidi ai lati della consolle (5+5) con bocche “a mitria”.

Disposizione fonica

I – Grand-Orgue
Bourdon 16′
Montre 8′
Bourdon 8′
Prestant 4′
Flûte 4′
Doublette 2′
Larigot 1.1/3′
II – Récit
Cor de nuit 8′
Principal 4′
Flûte 4′
Nasard 2.2/3′
Doublette 2′
Flautino 2′
Tierce 1.3/5′
Piccolo 1′
Pédale
Soubasse 16′
Basse 8′
Octave 4′
Flageolet 2′



Specifiche:

  • Bourdon 16′: da Do2.
  • Montre 8′: Do1-Si1: Bourdon 8’+Flûte 4′, reale da Do2.
  • Soubasse 16′: Do1-Si1: acustico.

Concerti

Sabato 26 aprile 2025, ore 19.00 – inaugurazione

M° Cesare Mancini

Programma
  • Camille Saint-Saëns: Il cigno (dal Carnevale degli animali)
  • François Couperin: Domine Deus (dalla Messe propre pour les Couvents)
  • Louis-Nicolas Clérambault: Caprice sur les Grands-Jeux (dalla Suite du Deuxième Ton)
  • Johann Sebastian Bach: Preludio e fuga in la minore BWV 543
  • Johann Sebastian Bach: Arioso (dal Concerto per clavicembalo e orchestra in fa minore BWV 1056)
  • Francesco Ceracchini: Per Offertorio
  • Francesco Ceracchini: Per Elevazione
  • Francesco Ceracchini: Postcommunio
  • Gabriel Fauré: Pavane op. 50
  • Louis Vierne: Carillon de Longpont op. 31 n. 21
     
     
     
     

Domenica 16 novembre 2025, ore 17.00

M° Josep Solé Coll

Programma

da definire

Gabriele Forti Photographer

Newsletter

Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività musicali della parrocchia:

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Desidero iscrivermi alla newsletter(obbligatorio)