Sacramenti e sacramentali

Confessioni

È sempre possibile confessarsi prima e dopo le Sante Messe, oppure prendendo appuntamento con l’amministratore parrocchiale.

Battesimi

Il Battesimo viene amministrato esclusivamente nelle due chiese parrocchiali (pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni d’Asso e pieve di San Lorenzo a Monterongriffoli) durante le Sante Messe domenicali o festive.

    Il popolo di Dio, cioè la Chiesa, presente nella comunità locale, ha un compito importante nel Battesimo [...]. Durante il rito la comunità interviene esprimendo, insieme con il celebrante, il suo assenso alla professione dì fede fatta dai genitori e dai padrini. In tal modo appare chiaro che la fede, nella quale i bambini sono battezzati, è ricchezza non soltanto della famiglia, ma di tutta la Chiesa di Cristo. (Introduzione al Battesimo dei Bambini, n. 4)
    In preparazione alla celebrazione del sacramento è previsto un incontro formativo dell'amministratore parrocchiale con i genitori e i padrini.

    Matrimoni

    Il Matrimonio può essere celebrato nelle seguenti chiese:

    • la pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni d’Asso;
    • la chiesa di San Pietro in Villore a San Giovanni d’Asso;
    • la pieve di San Lorenzo a Monterongriffoli;
    • la chiesa di San Biagio a Lucignano d’Asso;
    • la chiesa della compagnia del Santissimo Rosario a Lucignano d’Asso;
    • la chiesa della Natività di Maria Santissima a Pieve a Salti.

    Non è possibile celebrarlo all’esterno, né in luoghi non adibiti al culto cattolico, né in chiese sconsacrate. Con il consenso dei proprietari, può essere celebrato in oratori privati.

    Sarà cura dei futuri sposi e di chi organizza l’evento di prendere tempestivamente contatto con l’amministratore parrocchiale, così da poter concordare insieme la data e ricevere indicazioni sulla celebrazione.

    Per i nubendi non italiani è preferibile la sola celebrazione sacramentale e canonica, differendola da quella con effetto civile, che deve essersi svolta in precedenza.

    Anniversari di Matrimonio

    Possono essere celebrati sia durante le Sante Messe d’orario, sia in celebrazioni private. I luoghi della celebrazione sono i medesimi di quelli indicati per il Matrimonio.

    Esequie

    Il giorno e l’orario dovranno preventivamente essere concordati con l’amministratore parrocchiale. Le esequie non si celebrano di domenica.

    Di preferenza, il luogo deputato alla celebrazione delle esequie sono le due chiese parrocchiali.